mercoledì 1 marzo 2017

BIOGRAFIA PROFESSIONALE DELL' AVVOCATO EDOARDO LONGO



L’ avvocato Edoardo Longo è’ nato a Sacile (Pordenone) il 12.05.1958 e risiede a Pordenone. Ha conseguito la maturità classica presso il liceo classico Don Bosco nel 1977 e si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Trieste con una tesi  in diritto processuale penale molto critica verso la legislazione cosiddetta “d’emergenza” degli anni ’70 e ’80 e dal titolo Il pentimento del reo e i suoi riflessi sulla giustizia penale[1] nonché con una tesi in diritto penale sul tema de I delitti contro l’integrità della stirpe .[2]. E' cattolico praticante.

Svolge la professione di avvocato dal 1990 dopo esser stato patrocinatore legale dal 1984 al 1990 e Vice Pretore Onorario presso la Pretura di Pordenone dal 1986 al 1991.[3]


Dal 2003 è iscritto all’Albo speciale degli avvocati ammessi al patrocinio presso la Corte di cassazione e presso le giurisdizioni superiori. [4]

Arbitro presso le Camere di Commercio di Udine, Gorizia, Pordenone, Belluno, Treviso.

Ha sempre svolto con continuità la professione forense tendendo con gli anni a specializzarsi nel settore penale.

In questo ambito, ha svolto  molteplici difese  penali per accuse politiche formulate in base alle leggi liberticide in vigore e ha sempre difeso con inattenuazione difensiva molte persone finite nei gangli di processi penali maturati in ambiti poco puliti e ad opera di  lobbies che controllano la magistratura e se ne servono come strumento di controllo sociale.

Specializzato ormai da anni in processi politici, ha difeso svariati gruppi di opposizione : da vari gruppi di destra come il M.F.L., il  Fronte  Nazionale Sociale, il Movimento Italiano d’ Azione, o il sindacato di destra Cisnal  ( poi U.G.L.) ,fino  agli skinheads  veneti e friulani, senza dimenticare tanti ricercatori revisionisti ,  giungendo poi, in anni recenti,   alla attuale galassia di opposizione al sistema, costituita dai vari movimenti indipendentisti.

L’ avvocato Longo è attualmente legale di riferimento di vari di questi gruppi : dal Movimento Trieste Libera, al Governo Veneto, al Governo nasionae veneto ed altre realtà consimili.

Questa  specializzazione professionale in processi politici e di “ contrasto”  è stata  la fonte di una serie di pesanti ritorsioni sull’avvocato da parte di tali lobbies che non amano “intralci” nelle loro operazioni di politica giudiziaria e repressione del dissenso politico  per mano giudiziaria.

Difensore senza attenuazioni opportunistiche nei processi politici contro il dissidenti politici del sistema politico dominante ,  ha riversato la sua esperienza in materia in alcuni libri e in moltissimi articoli contro le aberrazioni del sistema giudiziario al servizio delle lobbies plutocratiche internazionali. Non è mai stato iscritto ad alcun partito politico, per mantenere la massima libertà nell’ esercizio della professione forense.

Per l’ambito di impegno professionale e  per la intensa attività pubblicistica non conformista, l’avvocato Edoardo Longo è stato a lungo soggetto ad una serie di ritorsioni disciplinari e giudiziarie che hanno avuto origine nella lobby dell’ordine forense controllata dai consiglio dell’ordine forense. Una lobby poco pulita e al soldo conclamato dei poteri forti e finalizzata a mantenere il controllo dell’ avvocatura in modo che non sia di ostacolo alla lobby giustizialista più accanita e non vengano attaccati neanche i santuari finanziari , politici ed economici della struttura del sistema dominante.

La storia di questo attacco repressivo liberticida è ripercorsa nel libro di Robin Hood dal titolo Toghe e Forchette. La giustizia secondo l’ordine forense libro a lungo introvabile a causa di una trasversale azione del consiglio dell’ordine per toglierlo dal mercato a causa delle sue esplosive documentazioni.

Innumerevole l’elenco delle pubblicazioni con cui ha collaborato in anni giovanili ,e che qui ricordiamo :  Diorama Letterario, Margini, Libraria, L’Altro Regno, Orion, Diesel, Keltic, L’Araldo di Thule, la Rivista del  Club Alpino Italiano, la Rivista del club Alpino Accademico Italiano, Alp, Convivium, Arthos, Algiza. Questo per quanto riguarda un ambito di pubblicistica letteraria e collegata al mondo dell’ alpinismo, poi abbandonata col passare degli anni.

In campo più schiettamente politico, ricordiamo :  Sentinella d’Italia, Giustizia Giusta, Il Courrier du Continent, Ciaoeuropa, Costruire, Il Popolo d’ Italia [5]

Il suo impegno professionale nei processi politici e la sua attività pubblicistica sul tema della malagiustizia, hanno  attirato col tempo  una sorda e rabbiosa reazione repressiva da parte delle cupole mafiose dell’avvocatura la servizio dei poteri forti trasversali.

Poichè tali lobbies di malaffare stentavano a distruggere la vita professionale e lavorativa dello scomodo avvocato, sul finire degli anni ’90 vennero attivati i gangli giudiziari legati ai medesimi gruppi di pressione di tipo massonico presenti a piene mani nella magistratura, ed ebbe inizio un attacco giudiziario senza precedenti e di rara violenza contro l’ avvocato Edoardo Longo : artefice principale  la procura della repubblica di Pordenone, legata a filo doppio con ambienti massonico – affaristici presenti nel mondo forense.

Nel corso del 2005 l’ondata repressiva giudiziaria è andata sgretolandosi e tracce di questa operazione a regia sono state elaborate in diversi libri dell’ avvocato Longo . A tutt’ oggi questa violenta forza d’ urto di illegalità è  quasi spenta e l’ avvocato Edoardo Longo è rimasto un cittadino incensurato a riprova dell’ uso perverso ed illegale dei processi penali contro di lui intentati a fini politici.

La assoluta infondatezza e strumentalità lobbistica dell' assalto giudiziario patito dall' avvocato Edoardo Longo è certificata dalla circostanza che lo stesso, nonostante la violenta ed illegale aggressione giudiziaria, è perfettamente incensurato. ( vedasi certificato cliccando QUI ). 



Attualmente l’ avvocato Edoardo Longo è uno dei legali penalisti più accreditati per serietà, esperienza e determinazione nell’ ambito delle Venezie   . [6] Trent’ anni di ininterrotta attività forense sono una garanzia di professionalità indiscussa.

Ne fa fede l’ ampia raccolta di echi e cronache di stampa pubblicati sia sul sito dello Studio Legale Longo :


che sulla pagina facebook dello stesso :



La sua attività professionale si estende in particolare nelle città di Trieste, Venezia, Pordenone,  Treviso.

Ricca la pubblicistica di Edoardo Longo,  invisa per molteplici ragioni ai poteri forti, in particolare a quelli legati al mondo giudiziario.

Infatti, dalla propria esperienza professionale, l’ avvocato Longo ha tratto materiale per molti scritti e libri in materia di malagiustizia .

L’ intiera bibliografia culturale dell’ avvocato Longo è segnalata sul sito ufficiale del suo studio legale a questo indirizzo :



Ricordiamo solo alcune fra le sue più significative  opere in tema di malagiustizia : Il caso holy War, Inquisizioni Democratiche, prove tecniche di dittatura, Equitalia e i suoi orrori, Autodifesa, Interviste sulla Malagiustizia , Magistratura criminale, Sicofanti. Maggiori dettagli ed informazioni sul sito dedicato proprio alla bibliografia integrale dell’ avvocato Edoardo Longo :


Il sito ufficiale della sua attività di avvocato penalista  è  STUDIO LEGALE LONGO, al seguente indirizzo :


la pagina facebook dello STUDIO LEGALE LONGO si trova invece al seguente indirizzo :


Su questa pagina sono pubblicati periodicamente gli scritti e le riflessioni sulla malagiustizia e sui processi penali che ancora oggi l’ avvocato Longo elabora.

La mail ufficiale dello studio è la seguente :


Tutti gli altri dati per reperibilità sono pubblicati al seguente link :







[1] Attualmente edita dalle Edizioni della lanterna.

[2] Attualmente edita dalle Edizioni della Lanterna.

[3] Diplomi pubblicato nel sito STUDIO LEGALE LONGO.

[4] Certificazioni pubblicate nel sito STUDIO LEGALE LONGO.
[5] Vari attestati di collaborazione sono pubblicati sul sito STUDIO LEGALE LONGO .

[6] Vedasi varie rassegne stampa pubblicate sul sito STUDIO LEGALE LONGO.